Via Enrico Noe, 17 - 20133 Milano
tel. 02 87390642


  centro studi albatros



Libertà di imparare

attività

mail: info@centrostudialbatros.it
P.IVA: 08018680960

Sportello scuola

Albatros Centro Studi ha attivato un progetto che si chiama sportello scuola;
usufruendo di questo progetto i genitori avranno a loro disposizione un tutor che affiancherà con la famiglia il ragazzo nel suo percorso di crescita individuale e relazionale, aiutandolo nella scelta di indirizzo, offrendogli un panorama di possibili strade percorribili, incoraggiando la sua crescita personale migliorando la sua performance individuale.

Il tutor si interfaccia con i genitori che per ruolo, o per oggettive difficoltà di tempo, non riescono a svolgere pienamente quelle funzioni, sicuramente impegnative, di sostegno e guida durante il percorso formativo.

 

Lo sportello Scuola si articola in due diversi percorsi:

1 - PERSONAL TRAINING SCOLASTICO

Il personal trainer scolastico accoglie il ragazzo e lo sostiene nel definire un obiettivo scolastico, organizzativo, di metodo, relazionale. Lavora con il ragazzo nella definizione del focus, lo sostiene affinché giunga autonomamente ad individuare le azioni necessarie per superare gli ostacoli e realizzare i risultati.


Il personal trainer scolastico non è uno psicologo, né un insegnante, né un giudice ed ancor meno un consigliere! E' un artista del far domande e del riflettere, gioca un ruolo di specchio e di catalizzatore, incoraggia il ragazzo a trovare nuove soluzioni per risolvere i problemi sostenendo l'apertura di un panorama di possibili strade percorribili.
Offre ai ragazzi uno sguardo nuovo su se stessi e sulle situazioni che affrontano, aiutandoli a migliorare la loro performance, incoraggiando al tempo stesso la loro crescita personale e scolastica.
Si interfaccia con i genitori che per ruolo, o per oggettive difficoltà di tempo, non riescono a svolgere pienamente quelle funzioni, sicuramente impegnative, di sostegno e guida durante il percorso formativo.


E' rivolto agli studenti delle scuole superiori '(dai 14 ai 19 anni) che desiderano promuovere le proprie capacità per accrescere il livello di performance, superare delle difficoltà rispetto ai loro obiettivi scolastici, migliorare le capacità organizzative, maturare un personale metodo di studio, ottimizzare il tempo libero.


Il percorso prevede l'alternarsi di 2 strumenti che consentono l'accompagnamento del ragazzo verso il raggiungimento dell'obiettivo, inoltre è previsto un'azione di supporto volta alla gestione degli imprevisti
E' composto da un pacchetto di 8 incontri/sessioni individuali ogni 15 giorni di circa 1 ora 30 minuti ciascuno nei quali si identificano gli obiettivi e si individuano metodi e strategie.


Consulenza telefonica concordata durante gli intervalli tra una sessione e l'altra rispetto all'analisi dell'andamento del percorso e l'analisi del vissuto.


Supporto nei momenti di emergenza attraverso telefonate, sms, mail.


L'intero percorso sarà di circa 4-6 mesi.

 

 

2 – AIUTO PER I RAGAZZI ADOTTATI


Con questo progetto il Centro Studi Albatros mette a disposizione un consulente che percorre insieme al ragazzo un cammino per conoscersi, confrontarsi, scoprire e per capire le proprie origini, infatti nell'adozione si incontrano problemi educativi diversi,ognuno di noi ha un vissuto a se, l'identità e la personalità di un essere umano si costruiscono attraverso le esperienze e le relazioni umane che ogni persona vive nella sua vita.

 

Parlarne aiuta per poter affrontare le proprie difficoltà con la famiglia con qui si è scelto di intraprendere un 'avventura di vita.


Il percorso prevede una serie d'incontri dove si affronteranno diversi temi che vengono affrontati insieme individualmente e in gruppo:
RICERCA DELLE PROPRIE ORIGINI
LA NUOVA FAMIGLIA
LA MIA CULTURA
ACCETTARE LA DIVERSITA' DELL'ALTRO.

 

news
newsletter